Nazionale

In vetta con NeveUisp, nel segno dell’inclusione

Torna NeveUisp, la 'settimana bianca' dell'Uisp, che quest'anno si terrà in Trentino dal 10 al 17 marzo. Intervista a Carlo Finessi

 

NeveUisp è l'iniziativa Uisp di giochi, attività e sport sulla neve organizzata dal Settore di attività Uisp Nazionale Neve. Si tratta di un appuntamento importante per tutti gli amanti della neve e della montagna, dagli sciatori più esperti ai semplici appassionati. Quest’anno NeveUisp è giunta alla 46esima edizione mentre il Campionato nazionale Uisp di sci alpino, che si terrà nella frazione di Marilleva – Passo Campo Carlo Magno, è giunto alla 62esima edizione. A fare da cornice all’intero evento le splendide cime del Trentino-Alto Adige.

Carlo Finessi, responsabile nazionale del Settore di attività Neve Uisp, ci presenta il programma della settimana e il Campionato nazionale Uisp di sci alpino. “Il programma sarà molto ricco di attività. Abbiamo preparato un calendario con tante iniziative. Si inizia domenica 10 marzo con l’arrivo dei soci nei vari hotel, il benvenuto e la presentazione della manifestazione. Lunedì 11 marzo - continua Finessi - iniziano le attività con la scuola di sci e di snowboard mentre per i non sciatori ci sarà una passeggiata con le ciaspole, a cui abbiamo già numerose persone iscritte. Nei pomeriggi di martedì, mercoledì, giovedì e venerdì si terrà il torneo di pallavolo a Marilleva. Ci sarà poi il Trofeo dell'ospite, una competizione aperta a sciatori e snowboarder di tutte le età. A partire da martedì 12 ci saranno gite ed escursioni, tra cui la visita guidata a Trento e nell’area wellness delle Terme di Pejo. Venerdì 15 ci sarà una passeggiata in notturna con degustazione di vin brulè mentre sabato è prevista la passeggiata nei borghi della Val di Sole. Sempre nel fine settimana proseguiranno le attività sulla neve con lezioni di sci e snowboard”. Qui il programma completo.

Giovedì 14 marzo sarà la volta della presentazione del libro “Psichiatria da protagonisti” a Marilleva. Il volume - specifica Finessi - è scritto da Paolo Giovannazzi e Andrea Puecher e racconta le esperienze dirette degli autori del libro con i Servizi psichiatrici di Trento offrendo stimoli, nuove idee e azioni utili a costruire un tessuto sociale sempre più attento e consapevole sul tema della salute mentale. Saranno presenti circa cento ragazzi e ragazze provenienti da diverse scuole di tutta Italia, tra cui persone con disagio mentale. È un’occasione per ascoltare e trarre spunti utili alla riflessione sul tema”. Qui tutti i dettagli e le informazioni per partecipare.

“Il tema delle disabilità - prosegue Finessi - verrà declinato anche e soprattutto nella concretezza delle attività inclusive che proporremo durante tutto l’arco della settimana. Si potranno praticare lo sci accompagnato e le escursioni con le ciaspole o, per chi vorrà, il torneo di pallavolo di Marilleva, a cui prenderanno parte ragazzi e ragazze con disabilità”.

“Torna anche l'appuntamento con il corso convenzionato con il ministero dell’Istruzione e della ricerca. Sono 25 gli insegnanti che parteciperanno. Il corso parte lunedì 11 e termina venerdì 15. Al mattino è prevista la pratica dello sci su pista mentre nel pomeriggio le lezioni in aula saranno dedicate alla parte teorica su tecniche e pratiche per sciare”, spiega il responsabile Uisp del settore Neve.

img13_1

“Per quanto riguarda i numeri dei partecipanti sono molto buoni. Saranno circa 700 i partecipanti a Neveuisp 2024. Da Nord a Sud, ci saranno partecipanti provenienti da ogni parte d’Italia: Sicilia, Sardegna, Calabria, Campania, Abruzzo, Molise, Valle d’Aosta, Toscana, Veneto, Emilia-Romagna, Lazio e alcuni anche da Piemonte e Lombardia”.

E passiamo proprio al Campionato nazionale Uisp di sci alpino: “Nella mattinata del 16 marzo ci sarà la prova di Slalom Gigante mentre in serata si terranno le premiazioni e la festa di chiusura. Per i Campionati nazionali le presenze si dovrebbero aggirare attorno alle 650-700 persone. Questo ci riempie di gioia perchè i numeri, dopo le difficoltà legate alla pandemia, stanno lentamente tornando alla normalità. Domenica 17 spazio allo Slalom Speciale con relative premiazioni. A fare da cornice tutto lo splendido panorama del Trentino e delle Dolomiti”.

La partecipazione a NeveUisp è riservata ai soci Uisp. Per info rivolgersi a Uisp Sda Neve: neve@uisp.it, al Comitato Uisp del proprio territorio o alle società sportive che organizzano NeveUisp. Ricordiamo che il programma potrebbe subire delle variazioni. (Edoardo A. Scali)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP